Attualità

Marina, presidi della Croce Rossa per l'estate

Insieme ai vigili del fuoco, i volontari garantiranno la sicurezza dei bagnanti dal 18 Giugno all'11 Settembre. Latrofa: "Apporto fondamentale"

Le spiagge di ghiaia di Marina

Il comitato pisano della Croce rossa italiana offrirà un servizio di presidio sulle spiagge di ghiaia di Marina. E, con i volontari, ci sarà anche il personale del Comando provinciale dei vigili del fuoco in pattugliamento.

La convenzione, approvata dalla giunta, permetterà così di garantire maggior sicurezza ai bagnanti durante la stagione estiva, nei giorni del fine settimana e nei festivi. Il servizio sarà in vigore dal 18 Giugno all'11 Settembre.

"Ancora una volta Pisa si fa trovare pronta ad accogliere i turisti. Come negli anni scorsi abbiamo ritenuto indispensabile garantire la sicurezza dei bagnanti nell’area delle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa, zone di costa non presidiate dagli stabilimenti balneari - ha detto l'assessore alla Protezione civile, Raffaele Latrofa - la collaborazione con i vigili del fuoco e con la Croce Rossa, per questo, è fondamentale".

"Ricordo infine che sempre a Marina sono in corso i lavori di spianamento delle spiagge di ghiaia che anche quest’anno, come lo scorso, si concluderanno in tempi utili per l’inizio della stagione balneare - ha aggiunto - ciò grazie ad un accordo quadro che ha consentito al Comune di farsi carico direttamente della manutenzione per il triennio dal 2021 al 2023".

Per quanto riguarda la Croce Rossa, l'organizzazione sarà presente con tre presidi fissi nei pressi delle spiagge di ghiaia e uno per la zona di via Tullio Crosio. Ogni presidio sarà formato da due volontari, di cui uno dotato di brevetto di bagnino.