Politica

Scogliera artistica, il consiglio dice sì

Voto favorevole all'idea della Lega di trasformare gli scogli di Marina di Pisa in opere d'arte come a Caorle. La soddisfazione di Cammellini

La scogliera di Caorle

Il consiglio comunale ha approvato la mozione che, promossa dai consiglieri comunali Annalisa Cammellini e Annalisa Bargagna della Lega, impegna l'amministrazione comunale ad adoperarsi per trasformare il lungomare di Marina di Pisa in galleria d'arte, invitando scultori a cimentarsi con gli scogli presenti. L'idea, già realizzata a Caorle, appena presentata ha trovato molti consensi sul litorale pisano e in città.

"Siamo convinti che sia importantissimo valorizzare il nostro litorale anche da un punto di vista artistico - ha commentato Cammellini, che è anche commissaria della 3ccp turismo e commercio - e che bisogna prendere i buoni esempi come quello di Caorle per impreziosirlo".

Cammellini, che già ipotizza dei possibili richiami a Gabriele D’Annunzio, che in passato ha fatto di Marina di Pisa e di Pisa uno dei punti centrali della sua arte, ha ricordato come si è arrivati a questa mozione: "Con Bargagna abbiamo studiato tanto la realtà di Caorle e il loro premio “Scogliera viva“, da molti considerata come una delle più belle passeggiate dell'Alto Adriatico, la Scogliera Scolpita di Caorle è un piccolo capolavoro artistico a cielo aperto ora può essere realizzata anche sul nostro litorale".

"Abbiamo scritto questa mozione condivisa con tutti i consiglieri della maggioranza, un vero e proprio lavoro di squadra dove ognuno ha voluto dare il proprio contributo. Molto importanti sono stati i consigli dei consiglieri “marinesi” Mancini, Niccolai e Nerini con accenni storici. Un ringraziamento dovuto ai tanti cittadini e cittadine che hanno espresso la loro approvazione, ai confronti avuti con le associazioni di categoria. Ringrazio Fontani e Pieragnoli di Confcommercio e Romoli di Confesercenti che hanno da subito dimostrato profondo interesse alla proposta".

"Siamo convinti - ha concluso Cammellini - che La scogliera diventerà un simbolo e meta prediletta di tanti turisti che approderanno nel paese appositamente per ammirare tali spettacoli che lasciano veramente senza fiato. Così oltre ad avere una funzione pratica, poiché gli scogli servono a riparare la strada dalle onde del mare, la Scogliera Scolpita potrebbe diventare un’opera d’arte en plein air a tutti gli effetti, un atto per valorizzare sia dal punto di vista artistico che turistico il nostro già meraviglioso litorale".