Elezioni

Martinelli, "Avvieremo le comunità energetiche"

Il candidato del centrosinistra prospetta la creazione di un nuovo parco urbano e lancia la corsa verso le comunità di autoconsumo energetico

Paolo Martinelli

Un nuovo parco e l'avvio di un percorso per la realizzazione di comunità energetiche. Questi sono due degli obiettivi del candidato sindaco Paolo Martinelli, che nel suo programma ha affrontato anche la questione ambientale.

"Il verde urbano non è solo scenografia - ha detto - è salute, è spazio sociale, è lotta al riscaldamento globale. Con noi Pisa sarà una città che fa la sua parte rispetto ai cambiamenti climatici, una città più verde che garantisce una migliore qualità della vita ai suoi cittadini. Non c’è più tempo da perdere".

"Verrà creato un nuovo parco urbano sulla sponda opposta del canale dei Navicelli, attraversato da una pista ciclabile che colleghi la città con la ciclopista litoranea - ha aggiunto - con la siccità e l'intensificarsi dei fenomeni meteorologici è importante ripensare poi la gestione delle riserve idriche".

"Infine, favoriremo la nascita di comunità energetiche e gruppi di autoconsumo per la gestione ottimale delle risorse e per la produzione di energia da fonti rinnovabili e autoprodotte - ha concluso - allestiremo uno sportello comunale informativo, di sostegno giuridico e amministrativo e inizieremo l’individuazione di potenziali comunità energetiche presso gli insediamenti di edilizia sociale e scolastica".