Elezioni

Martinelli, "Sulla sicurezza Conti ha fallito"

Il candidato del centrosinistra promuove l'idea di un Patto per Pisa sicura e di un centro diurno alla stazione: "Per separare marginalità e crimine"

Paolo Martinelli

"Il fallimento delle politiche di questa Giunta è evidente". Il candidato sindaco del centrosinistra, Paolo Martinelli, attacca il sindaco Conti e la sua amministrazione sul tema della sicurezza. Che, a suo dire, è peggiorata.

"Vivere in una città sicura è un diritto di tutti i cittadini e tutte le cittadine - ha detto - il primo passo per costruire una Pisa più sicura è rendere i quartieri più vitali e investire in buone politiche per l’integrazione e l’inclusione sociale e dobbiamo fare squadra con le forze di pubblica sicurezza".

Quindi, l'idea di un patto con le istituzioni. "Il nostro piano è fatto di punti concreti: chiederemo a Regione e Prefettura un nuovo Patto per Pisa sicura, per avere più forze dell’ordine sul territorio e un maggior coordinamento con la Polizia Municipale - ha spiegato - promuoveremo un rapporto annuale sulla sicurezza urbana per avere dati certi sui reati commessi nel territorio comunale e sosterremo i progetti destinati alla prevenzione di fenomeni come bullismo e cyberbullismo insieme alle scuole".

"Vogliamo operatori di strada 24 ore al giorno e un centro diurno alla stazione per le persone senza fissa dimora, per separare criminalità e marginalità - ha concluso - Pisa aderirà infine allo European Forum for Urban Security, per lo scambio di buone prassi in tema, per affrontare il tema della sicurezza urbana senza provincialismi".