Attualità

Martiny presenta Malinowski alla Domus Mazziniana

Il libro "Malinowski e l’idea della reciprocità nel diritto" di Federica Martiny protagonista di una presentazione

Martedì 28 gennaio, alle 18, la Domus Mazziniana di Pisa ospiterà la presentazione del libro Malinowski e l’idea della reciprocità nel diritto, scritto da Federica Martiny. L’evento, organizzato dal Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa (Cidic) in collaborazione con Pisa University Press e Domus Mazziniana, vedrà la partecipazione di due illustri studiosi: Tommaso Greco, professore di Filosofia del diritto, e Fabio Dei, professore di Antropologia culturale. L’incontro sarà introdotto dal professor Pietro Finelli, direttore della Domus.

Il libro di Martiny esplora il pensiero di Bronislaw Malinowski (1884-1942), antropologo polacco di fama internazionale, che nei suoi studi etnologici ha elaborato una visione innovativa del diritto basata sulla reciprocità. Questa idea, contrapposta all’utilitarismo dominante nelle società occidentali, pone lo scambio e le relazioni interpersonali al centro di un sistema giuridico alternativo.

Il volume non si limita all’analisi teorica, ma intreccia la storia del pensiero giuridico-antropologico con esempi concreti, cercando di dimostrare come il concetto di reciprocità possa essere considerato un fenomeno giuridico a pieno titolo.

L’autrice, Federica Martiny, ha un percorso accademico che spazia dalla filosofia del diritto all’educazione civica, con esperienze in istituzioni prestigiose come la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Princeton. La sua ricerca riflette una profonda attenzione al dialogo tra diverse discipline.