La matematica non ha mai avuto segreti per Matilde Iannaccone, giovane liceale del Dini che, oltre agli ovvi buoni voti scolastici in questa disciplina mette a segno un altro successo. Rappresenterà la sua città e l'Italia all'Imo, le Olimpiadi Internazionali di Matematica, la più prestigiosa competizione matematica del mondo.
Non è raro che i partecipanti alle Imo diventino poi matematici di fama internazionale, e nomi leggendari della matematica recente come Maryam Mirzakhani, Terence Tao, Timothy Gowers, Grisha Perelman, hanno, non a caso, un passato da "IMOisti".
Ogni anno solo sei studenti di ogni nazione hanno l'onore di rappresentare il proprio paese in questa competizione, e la scelta viene fatta dopo una selezione accuratissima basata sui risultati di gare e di stage.
Ed era dal 1997 che uno studente di Pisa non partecipava alle Imo, mentre risale addirittura al 2013 la presenza di una ragazza in gara. Così Matilde, già prima di partire, può contare su primati e premesse speciali, bloccando una lista ininterrotta di 60 ragazzi e nessuna ragazza, e superando con i fatti lo stereotipo per per cui solo i ragazzi sono particolarmente dotati in matematica.