Attualità

Più di mille studenti usano il MatLab

E' il software di calcolo più diffuso in ateneo. Il 15 marzo a Ingegneria un seminario per presentare le sue potenzialità

In soli tre mesi è stato scaricato da 1081 studenti e da 223 docenti e tecnici, che hanno potuto installare gratuitamente il prodotto sui propri computer per studiare, dare gli esami, elaborare tesi di laurea e per fare ricerca. Sono questi i primi risultati dell’acquisto da parte dell’università di Pisa della licenza Campus per Matlab, il software di calcolo più utilizzato in ateneo, che dallo scorso dicembre è disponibile per tutti a questo link: http://matlab.sid.unipi.it.

"Un’opportunità estremamente rilevante sia per la ricerca di molti dipartimenti sia per la didattica di numerosi corsi di studio - commenta il professor Riccardo Cambini, presidente del Sistema informatico dipartimentale – Le potenzialità di questa iniziativa erano molto alte, basti pensare che sono un migliaio gli iscritti a ingegneria e un centinaio a economia che devono seguire corsi e sostenere esami utilizzando il software Matlab. I risultati ottenuti fino ad oggi sono eccellenti e testimoniano la massima validità della scelta fatta".

Matlab è un software trasversale, diffuso a livello mondiale per svolgere calcolo computazionale, simulazioni, analisi statistiche e finanziarie, per gestire sistemi di controllo e modellazione fisica, elaborazione dei segnali, per affrontare ricerche di biologia computazionale. Il prodotto è uno strumento di uso comune nell’ambito dell’ingegneria, delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e, grazie alla licenza Campus, i docenti e i ricercatori hanno anche a disposizione un numero di estensioni del software, i cosiddetti toolbox, che da soli non avrebbero mai potuto permettersi economicamente.

Visto il successo dell’iniziativa, martedì 15 marzo, dalle 10 alle 13, nell’aula magna Ulisse Dini della scuola di Ingegneria, si terrà il MatLab day, un seminario in cui saranno presentate le potenzialità del software.