Cronaca

Maxi controllo, denunce e patenti ritirate

Il servizio pianificato ha riguardato l’area urbana dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano. Identificate 38 persone

Denunce, patenti ritirate e decine di veicoli controllati. E' il bilancio di un maxi controllo effettuato ieri pomeriggio dai carabinieri della compagnia di Pisa, con il supporto del nucleo cinofili di San Rossore. Il servizio pianificato ha riguardato l’area urbana dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano, con l’impiego di numerose autopattuglie, dislocate sia in prossimità delle vie di accesso che all’interno dei centri cittadini. ha consentito, da un lato, di prevenire ulteriori condotte illecite e, dall’altro, di contestare quanto emersodai molteplici controlli effettuati su strada.

Nel corso delle attività, due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza perché sorprese al volante con livelli di alcol nel sangue ben oltre il limite consentito: in un caso il tasso rilevato era di 1,0, nell'altro di quasi 1,50 grammi per litro, quindi circa tre volte superiore al limite previsto dal codice della strada. Per entrambi i guidatori è scattato anche il ritiro della patente.

Altre due persone sono state denunciate in due distinti controlli perché sorprese in possesso, senza un giustificato e reale motivo, di un coltello a serramanico lungo circa 17 centimetri e di una pinza a pappagallo, oggetti che sono stati sequestrati.

Durante i controlli i carabinieri hanno segnalato all'autorità giudiziaria due persone beccate a Pisa nonostante fossero destinatarie di un divieto di ritorno.

Nel corso dei controlli sono state identificate 38 persone, controllati 24 veicoli è stata staccata anche una sanzione al Codice della Strada, per guida senza patente poiché mai conseguita.