Una serata di parole, pensiero e comunità. Domenica 31 Agosto alle ore 22 Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, salirà sul palco di Eliopoli Summer per presentare il suo libro Sotto gli occhi di Clelia. Con lui ci saranno il campione olimpico Filippo Macchi, Simona Rindi e la consigliera comunale Antonetta Scognamiglio. L’incontro sarà moderato da Massimo Marini.
Il libro, ha spiegato Mazzeo, non nasce per raccontare una vicenda personale o politica, ma per offrire un invito alla riflessione in tempi in cui “la velocità si sostituisce al pensiero”. Un testo che attraversa memoria e responsabilità civile, e che parla della Toscana come punto di partenza per immaginare un futuro possibile per l’Italia. Non mancano domande forti sul ruolo della politica oggi, “Come si traduce il potere in gesto di cura? Come si protegge la dignità in una stagione di solitudine e disuguaglianza?”
“Sotto gli occhi di Clelia” non dà risposte, ma cerca di creare uno spazio di confronto, per riscoprire l’urgenza del dubbio e la forza della scelta collettiva. Perché – come scrive l’autore – “il futuro non è un orizzonte da contemplare, ma una costruzione paziente”. L’ingresso all’evento è libero