Attualità

Mazzini e l’Europa, incontro a Bruxelles

La Domus Mazziniana celebra il pensiero europeo del patriota a 75 anni dalla Dichiarazione Schuman con il sostegno dell'ambasciata

La Domus Mazziniana porta il pensiero di Giuseppe Mazzini al centro dell’Europa. Oggi, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si terrà l’evento “Mazzini e l’Europa”, promosso in occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione Schuman. L’appuntamento, organizzato dalla Domus e dalla Fondazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, si svolge con il sostegno dell’Ambasciata italiana in Belgio e il patrocinio del Parlamento Europeo, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Europa 2025.

L’iniziativa si aprirà con un messaggio della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Seguiranno i saluti istituzionali di Pierre Di Toro, direttore dell’Istituto, Alessandro Butticé, presidente del Comitato internazionale della Fondazione OMRI, Paolo Mancarella, presidente della Domus Mazziniana, l’ambasciatrice d’Italia Federica Favi e il ministro Antonio Tajani.

Nel cuore dell’incontro gli interventi di Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana, e Paolo Peluffo, presidente del comitato scientifico della Fondazione Insigniti OMRI, che approfondiranno il legame tra il pensiero mazziniano e l’idea di un’Europa solidale, democratica e unita. A moderare la serata sarà il prefetto Francesco Tagliente.