La 46ª Brigata Aerea di Pisa riceve un importante riconoscimento nel 102° anniversario dell'Aeronautica Militare: la Bandiera di Guerra dell'unità è stata insignita della Medaglia d'Oro al Merito Aeronautico. Il prestigioso riconoscimento arriva in seguito all'eccezionale contributo dato dalla Brigata pisana nell'ambito dell'operazione umanitaria "100 bambini", con la quale oltre cento bambini gravemente feriti nei bombardamenti nella Striscia di Gaza sono stati trasportati in Italia per essere curati.
I velivoli C-130J della 46ª Brigata, con tre voli effettuati tra Gennaio e Marzo 2024 dagli aeroporti egiziani del Cairo e di El Arish, hanno portato a Ciampino e successivamente a Pisa i piccoli pazienti e i loro familiari, operando in condizioni ambientali complesse e in continua evoluzione. Il personale ha dimostrato "non comune dedizione, coraggio e professionalità, adattando rapidamente gli aeromobili per soddisfare le esigenze mediche urgenti".
Il comandante della 46ª Brigata Aerea, Luca Mazzini, ha accolto il premio con profondo orgoglio, "Questo riconoscimento rende merito al coraggio, alla prontezza e all’umanità dimostrati dal nostro personale. Abbiamo unito la forza dell’azione alla delicatezza dell’intento, portando speranza".