Attualità

Anatomopatologo dell'Aoup premiato a New York

Nicolò Fanelli passerà un anno alla Weill Cornell medicine, ospedale e centro di ricerca di fama internazionale della Grande Mela

Nicolò Fanelli

Un premio di 40mila dollari per studiare e lavorare un anno alla Weill Cornell medicine di New York, ospedale e centro di ricerca di fama internazionale. Ad aggiudicarselo Nicolò Fanelli, 34 anni, anatomopatologo dell'Aoup e ricercatore all'università di Pisa.

La borsa, che ogni anno finanzia i progetti di ricerca di 20 giovani scienziati, è stata messa in palio dall’American-italian cancer foundation (Aicf), organizzazione no profit con sede a New York, fondata nel 1980 da Umberto Veronesi e Alessandro di Montezemolo a sostegno della ricerca contro il cancro. 

Fanelli è ricercatore al dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell’Università di Pisa, e ha un incarico assistenziale nell’unità operativa Anatomia patologica 1 dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, diretta dal professor Antonio Giuseppe Naccarato. Recentemente la sua tesi di dottorato è stata giudicata dall’Università di Pisa la migliore nel settore Scienze mediche. 

Negli anni della specializzazione e del dottorato ha passato lunghi periodi di ricerca all’estero: al Dana-Farber Cancer Institute, all’Harvard Medical School, al Brigham and Women’s Hospital e anche alla Weill Cornell Medicine, prendendo parte a progetti di ricerca sul ruolo del microambiente tumorale nel carcinoma prostatico e nei tumori solidi, cercando di identificare potenziali fattori predittivi di metastasi e ottenendo promettenti risultati. 

Sotto la guida del professor Massimo Loda, alla Weill Cornell medicine Fanelli incrementerà, e poi trasferirà a Pisa, le sue conoscenze nell’ambito della patologia digitale e analisi delle immagini.