Sport

Memorial Masi, camminata per ricordare Saverio

Domenica 23 novembre la 19ª edizione dell’evento solidale dei Vigili del Fuoco. Il ricavato sarà devoluto all’AIPD per sostenere progetti di autonomia

Torna il Memorial Saverio Masi, la camminata non competitiva organizzata dal Comitato interno dei Vigili del Fuoco di Pisa per ricordare il collega scomparso nel 2006 durante un intervento di soccorso. Domenica 23 Novembre, per la 19ª edizione, centinaia di persone attraverseranno le vie e i luoghi simbolo della città in un percorso che unisce solidarietà, sport e memoria. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato all’AIPD Pisa, l’Associazione Italiana Persone Down.

“Ogni anno il Memorial cresce, non solo nella partecipazione ma anche nella capacità di valorizzare Pisa e la storia dei Vigili del Fuoco”, ha affermato il comandante Nicola Ciannelli. “Per noi è una grande responsabilità e un onore: ringraziamo tutti coloro che collaborano per rendere questa giornata speciale”.

Il percorso di quest’anno presenta diverse novità. Dopo la salita dalla Torre di Legno, i partecipanti percorreranno le Mura di Pisa, dove sarà allestita una mostra fotografica sulle attività di soccorso dei Vigili del Fuoco, con la discesa prevista dal Bastione del Parlascio. La camminata proseguirà attraverso la Cittadella Galileiana, dove si potranno visitare le esposizioni del Museo di Anatomia Umana e del Museo di Anatomia Patologica, fino a concludersi al Museo delle Navi Antiche, che aprirà le porte ai partecipanti anche nel pomeriggio al prezzo simbolico di 2 euro.

“Quest’anno abbiamo voluto offrire un itinerario ancora più ricco e coinvolgente”, ha spiegato Raffaele Zortea, responsabile di ATI Mura di Pisa, mentre la coordinatrice del Sistema Museale di Ateneo, Sabrina Balestri, ha aggiunto che “il percorso comprende l’ingresso alla mostra ‘I segreti del corpo’ e il passaggio nei musei dedicati agli strumenti scientifici e alla fisica”.

Al fianco dell’iniziativa c’è anche Uisp Pisa, partner storico dell’evento. “Siamo felici di partecipare a un momento che rappresenta perfettamente i valori dello sport accessibile e inclusivo”, ha affermato la presidente Alessandra Rossi.

“Il ricordo di Saverio resta forte in tutti noi – ha sottolineato Luigi Armani, presidente di ANVVF Pisa –. Come associazione dei Vigili del Fuoco in pensione diamo ogni anno il nostro contributo organizzativo e realizziamo i calendari, che aiutano a raccogliere fondi per la beneficenza”.

Grato anche Sandro Del Rosso, presidente di AIPD Pisa: “Grazie al contributo del Memorial Masi potremo portare avanti i nostri progetti per accompagnare i ragazzi verso una vita più autonoma. Con i Vigili del Fuoco c’è un rapporto di collaborazione e amicizia che dura da anni”.

La partenza è prevista alle 9:30 dalla sede centrale dei Vigili del Fuoco, con iscrizioni aperte anche la mattina stessa