Tutto pronto per la prova di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, in programma lunedì 8 Settembre e diviso in due sedi: al Polo didattico Porta Nuova e al Polo Piagge.
Gli iscritti per l’Università di Pisa sono 1.429, in lieve calo rispetto allo scorso anno in cui erano stati oltre 1.500. I posti disponibili, assegnati dal Ministero, sono 738, in aumento di 101 unità rispetto allo scorso anno.
Da quest’anno, l'Ateneo pisano ha attivato tre nuovi corsi di laurea delle professioni sanitarie, ovvero Educazione professionale, Tecniche audiometriche e Tecniche di neurofisiopatologia, portando a 16 il numero complessivo dei corsi attivi.
La prova concorsuale consiste in 60 quesiti, suddivisi in cinque sezioni: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande), ragionamento logico e problemi (5), biologia (23), chimica (15), fisica e matematica (13). Le graduatorie finali di merito saranno pubblicate entro il 22 Settembre e saranno ordinate in base al punteggio conseguito dai candidati nel test.