Attualità

Mercatini e pattinaggio aspettando il Natale

Confcommercio si aggiudica il bando per la gestione delle iniziative. Oltre un mese di appuntamenti per le festività natalizie in centro e sul Litorale

La pista di pattinaggio, i mercatini e gli spettacoli itineranti accompagneranno la città verso il Natale e il nuovo anno. Tante le iniziative in programma presentate da Confcommercio, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Pisa per la gestione e la programmazione di eventi e attività nel centro storico e sul Litorale in occasione delle festività natalizie, dal 25 Novembre fino al 6 Gennaio.

Piazza Vittorio Emanuele ospiterà la pista di ghiaccio - che sarà inaugurata con l'esibizione di pattinaggio artistico Gli Angeli dell'amore - la casetta di Babbo Natale e il mercatino di Natale con 20 casette in legno. In Piazza del Carmine saranno allestite due casette in legno per la vendita di addobbi e anche in Corso Italia saranno installate due casette che venderanno brigidini e dolci natalizi. Piazza Gambacorti sarà il cuore delle iniziative dedicate ai più piccoli, con l'installazione della Sfera di Natale dove bambini e genitori potranno scattare selfie  e gli spettacoli itineranti che da “Piazza della Pera” coinvolgeranno le principali piazze del centro storico con street band, trampolieri, banda folkloristica e zampognari. 

Si potrà anche guidare un'innovativa Slitta virtuale. Ovviamente non mancheranno Babbo Natale e il suo fedele elfo, ai quali i bambini potranno consegnare la propria letterina. Un Babbo Natale all'avanguardia che oltre in slitta viaggerà anche in sidecar intonando i tipici canti natalizi per l'iniziativa Moto Folk.

L'intera area di Logge dei Banchi sarà addobbata a tema natalizio e ospiterà 25 bancarelle in legno con prodotti artigianali, mentre in Piazza Garibaldi per tutti i week end interessati dalla durata della manifestazione e continuativamente nel periodo compreso tra il 18 e il 24 dicembre, sarà allestito il tradizionale mercatino degli hobbisti. In Largo Ciro Menotti troveranno spazio i gazebo dedicati ad eccellenze gastronomiche e dolci tipici natalizi, mentre in via San Francesco e via Dini si alterneranno nei week-end un ulteriore mercatino degli hobbisti, e anche le imprenditrici della “Via en Rose” saranno protagoniste di uno speciale evento in via San Francesco. Le installazioni e le iniziative sono realizzate in collaborazione con CollEventi ed Etruria Eventi.

Non sarà solo il centro il teatro del Natale pisano: l'organizzazione di Confcommercio Pisa prevede un mercatino degli hobbisti a tema natalizio anche nel quartiere del Cep e una serie di iniziative sul Litorale pisano.

Non mancherà la solidarietà: in occasione delle iniziative verrà organizzata una raccolta alimentare con pacchi da destinare ai bisognosi e una raccolta di giocattoli in favore dei bambini dell'ospedale pediatrico di Pisa. Sarà all'insegna della beneficenza anche “Sorriso in Moto”, l'appuntamento natalizio sul Litorale dedicato alla mototerapia e organizzato a Tirrenia giovedì 8 dicembre, in collaborazione con l'associazione “Eppur si muove”, che permetterà a ragazzi e ragazze con disabilità di salire in sella a una moto in percorsi organizzati in sicurezza per trascorrere un pomeriggio di allegria e spensieratezza. Per l'occasione sarà presente uno stand dell'Associazione Onlus “Il Sorriso di Andrea”.

Gli eventi sul Litorale proseguiranno con La Magia del Natale sul Litorale in programma a Tirrenia e Marina Christmas Time a Marina di Pisa, per concludersi con la Festa della Befana del 6 Gennaio.