Attualità

Mercato estivo a Marina, tutte le regole

Il presidente Anva Confesercenti Pisa Mirco Sbrolli consegnerà domenica agli operatori un vademecum per sollecitare le corrette modalità di svolgimento

Con il mese di maggio il mercato domenicale di Marina di Pisa si sposta sul lungomare dove i banchi saranno presenti fino a settembre. E con la stagione estiva arrivano anche le regole da seguire.

Il presidente Anva Pisa Mirco Sbrolli ha deciso come sindacato di sollecitare i colleghi a corrette modalità di svolgimento del mercato stesso attraverso un vademecum che sarà consegnato domenica agli operatori. “Sappiamo quanto impegno e passione ogni ambulante di Marina dedichi al proprio lavoro – ha  spiegato il presidente -, contribuendo a rendere il nostro mercato un appuntamento vivace e apprezzato. Per continuare a farlo prosperare in un clima di collaborazione e nel rispetto del nostro bellissimo litorale, abbiamo voluto rivolgere un cordiale appello affinché l';osservanza di alcune norme e principi di buon senso siano sempre al primo posto nelle nostre attività. Un mercato ordinato e rispettoso è un beneficio per tutti: per noi operatori, per i clienti e per l'immagine di Marina di Pisa e del suo commercio”. 

Ecco alcuni punti di questo vademecum. “Chiediamo di prestare la massima attenzione a non occupare la passeggiata con furgoni, merce esposta o attrezzature di vario genere, questo per garantire la fruibilità degli spazi da parte dei pedoni e per preservare la bellezza del lungomare. Di conseguenza - ha continuato - è fondamentale non estendere l'occupazione oltre i limiti del proprio posteggio, consentendo in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso e garantendo la sicurezza di tutti. La merce deve essere esposta in modo ordinato e sicuro, non solo per valorizzare i prodotti ma anche per prevenire potenziali ostacoli e pericoli peri clienti. Chiediamo ancora di attenersi scrupolosamente all'orario stabilito per l’inizio del mercato e lo sgombero dei posteggi, entro le ore 8 fino alle 14, permettendo così la regolare ripresa delle attività della zona. Infine al termine delle attività, ogni posteggio deve essere lasciato pulito e i rifiuti correttamente smaltiti all'interno di sacchi chiusi. Un gesto semplice che fa la differenza per il decoro del nostro mercato e dell'ambiente circostante”. 

E infine le considerazioni su piazza Viviani. “Ribadendo che la collocazione in piazza Viviani è alternativa al Lungomare che rimane la sede storica e per noi intoccabile del mercato, abbiamo accolto con favore la proposta dell’assessore Pesciatini di utilizzare quella piazza per i mercati straordinari in via sperimentale. Per questo anche Anva ad ottobre - ha concluso Sbrolli - organizzerà un proprio mercato in piazza Viviani con la disposizione dei banchi concordata con l’amministrazione comunale”.