Attualità

Mercato in piazza Garibaldi, bufera su Facebook

In un gruppo social cittadino qualcuno ha domandato il perché della presenza fissa di quei banchi. Nei commenti frasi razziste e offese di ogni tipo

Gli ambulanti che normalmente stazionavano in piazza delle Vettovaglie, ora trasformata in cantiere per la completa riqualificazione, sono stati spostati temporaneamente in piazza Garibaldi, su disposizione dell'amministrazione comunale.

Una cittadina, ignara del provvedimento, ha chiesto su un frequentatissmo gruppo Facebook cittadino del perché di quei banchi, ponendo la domanda con le seguenti parole: "Buongiorno.. qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione logica per la quale questi tre cingalesi con i loro banchi si trovano nella Piazza Garibaldi cioè nel cuore di Pisa? Perché questo privilegio?".

La domanda, assai provocatoria e vagamente razzista, ha immediatamente suscitato un gran numero di reazioni e commenti, alcuni dei quali esplicitamente razzisti, che sono continuati anche quando qualcuno ha spiegato loro il motivo di quella presenza e che fra quegli ambulanti ci sono anche dei commercianti italiani.

Non è poi mancato chi ha criticato la merce venduta, "stracci" non consoni a un luogo così centrale e di intenso passaggio turistico, mentre altri hanno fatto il confronto con gli ambulanti di piazza Manin, "discriminati" dall'amministrazione comunale. Nessuno, invece, ha domandato come mai tanti ambulanti, ora invidiosi di quella "posizione di privilegio", non hanno mai fatto domanda per un posto in piazza delle Vettovaglie.