Attualità

Metti un gatto nella cellula

Al Cnr, la ricerca si apre alla città: ritorna l’appuntamento con Areaperta. Si parte con l’incontro “Metti un gatto nella cellula…”

Riparte mercoledì 11 ottobre alle 17, presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR di Pisa, in via Moruzzi 1, il ciclo di conferenze “Areaperta”.

Anche quest’anno, come negli ultimi nove, l’Area di Ricerca del Cnr di Pisa apre le porte a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire argomenti di scienza e confrontarsi con le ricercatrici ed i ricercatori del CNR, che condivideranno alcuni dei risultati del loro lavoro.

Per questa stagione autunnale, Areaperta ha deciso di dare maggiore spazio alle ricerche condotte all’interno dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, per far conoscere meglio le competenze degli scienziati che vi operano.

Gli argomenti trattati durante le conferenze, per le quali sono stati scelti titoli curiosi e divertenti, verranno esposti in maniera accessibile e stimolante.

Il primo appuntamento di questa edizione, mercoledì 11 ottobre, dal titolo “Metti un gatto nella cellula. Una scala percettiva per comprendere i componenti di base delle cellule viventi”, avrà come oggetto il mondo delle cellule. Le cellule sono piccole, lo sanno tutti, ma quanto piccole? E gli oggetti, il DNA, le proteine, i metaboliti che stanno dentro le cellule, sono ancora più piccoli, ma quanto più piccoli?

Per riuscire ad avere un'idea delle dimensioni relative dei componenti cellulari, la ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr) Monica Zoppè ha escogitato un trucco, semplice ma efficace: una scala percettiva il cui metro è il gatto (rimpicciolito di dieci milioni di volte). Utilizzando questa particolare unità di misura, la ricercatrice spiegherà nel seminario le dimensioni di tutto ciò che si trova nelle cellule e fornirà una descrizione degli eventi biologici anche in termini di dimensioni.