L'edizione 2023 del Gioco del Ponte si è conclusa con la vittoria di Mezzogiorno per 4 a 3. L'ultima vittoria della parte australe risaliva al 2018. Come lo scorso anno è stato necessario lo spareggio tra le Nazionali per decretare la Parte vincitrice.
"Mezzogiorno si aggiudica un’avvincente edizione del Gioco del Ponte - dichiara il Sindaco di Pisa Michele Conti. Complimenti ai combattenti e ai figuranti di entrambe le Parti per aver onorato le tradizioni che rendono fieri noi Pisani. Si chiude così un Giugno Pisano molto partecipato. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per far conoscere le nostre tradizioni anche fuori dalla nostra città e per rendere Luminara, Palio e Gioco del Ponte ancora più attrattivi anche per i turisti".
Ecco i risultati delle sfide sul ponte:
Primo combattimento: Tramontana che schiera I Satiri. La Parte di Mezzogiorno risponde con I Delfini. Vincono i Delfini in 9 minuti e 40 secondi. (Mezzogiono 1- Tramontana 0).
Secondo combattimento: La Parte di Mezzogiorno manda sul Ponte I Leoni. La Parte di Tramontana risponde con Santa Maria. Vince Santa Maria in 5 minuti e 27 secondi (Tramontana 1-Mezzogiorno 1)
Terzo combattimento: La Parte di Tramontana sceglie Calci. La Parte di Mezzogiorno risponde con San Marco. Vince Calci in 17 minuti e 59 secondi (Tramontana 2-Mezzogiorno 1)
Quarto combattimento: La Parte di Tramontana schiera San Francesco. La Parte di Mezzogiorno risponde con Sant’Antonio. Vince Sant'Antonio in 18 minuti e 58 secondi
(Tramontana 2-Mezzogiorno 2)
Quinto combattimento: La Parte di Mezzogiorno sceglie San Martino. La Parte di Tramontana manda San Michele. Vince San Martino in 23 minuti e 22 secondi (Mezzogiorno 3- Tramontana 2)
Sesto combattimento: La Parte di Mezzogiorno schiera Dragoni. La Parte di Tramontana risponde con Mattaccini. Vincono i Mattaccini in 4 minuti e 53 secondi (Tramontana 3- Mezzogiorno 3).
La “bella” tra le nazionali delle Parti, iniziata intorno alle 1 è stata vinta da Mezzogiorno dopo 10 minuti e 44 secondi di combattimento.