Attualità

Migranti, raddoppiati i minori non accompagnati

La Società della salute: "L'apice di un crescendo continuo, iniziato sette anni fa". Mille richiedenti asilo accolti in un anno

Raddoppia il numero di minori stranieri non accompagnati presenti nel territorio pisano. Dai 72 del 2015 ai 144 attuali. A renderlo noto è la Società della salute, che relaziona il fenomeno ai "All'arrivo di giovani albanesi e più in generale dai Paesi dell'Est europeo". 

"Solo una parte di loro- spiega il presidente Sandra Capuzzi - rimane in carico per un lungo periodo alla comunità ed effettua un percorso educativo finalizzato all'inserimento sociale: nel 2016, ad esempio, ha riguardato 54 dei 126 giovani accolti". Spesso si tratta di minori nomadi, che vivono nei campi alla periferia di Genova o di Roma e che le forze dell'ordine incontrano in piazza dei Miracoli.

Sono invece mille i richiedenti asilo accolti nel territorio pisano in un anno. Lo rende noto la prefettura che commenta: "L’impegno congiunto della Prefettura, delle Amministrazioni locali e dei soggetti gestori ha consentito di perseguire con efficacia il principio dell’accoglienza diffusa, in sintonia peraltro con la Regione Toscana, ed ha permesso di avere parametri medi di presenza pari a 13 persone a struttura". Inoltre la prefettura sottolinea "La necessità di individuare con urgenza soluzioni che possano scongiurare il ricorso a possibili tendopoli".