Attualità

Mille euro per l'assistenza a domicilio

La presidente della Sds Sandra Capuzzi: "Sostegno importante per tante persone affette da patologie gravi e per i familiari che se ne prendono cura"

Dalla Società della salute della zona pisana un contributo economico mensile, di 700 o mille euro, per le persone affette da disabilità gravissima, ossia per i soggetti in condizione di dipendenza vitale, che necessitano di assistenza e monitoraggio continui adomicilio.

L’obiettivo del contributo, disponibile grazie a risorse provenienti dal Fondo nazionale per la non autosufficienza e le gravissime disabilità, assegnate dalla Regione Toscana alle Società della Salute del territorio, è quello di dare risposte eque ed omogenee al bisogno di assistenza domiciliare dei soggetti con disabilità gravissime. L’importo del contributo mensile erogato dipende dalla complessità assistenziale richiesta e può, ad esempio, consentire alle famiglie di assumere un "care giver" per il supporto alle necessità quotidiane del paziente.

“E’ un sostegno importante per la quotidianità di tante persone affette da patologie gravi e per i familiari che se ne prendono cura – ha sottolineato la presidente della SdS della Zona Pisana Sandra Capuzzi - anche quando si è alle prese con malattie altamente invalidanti spesso è possibile rimanere vicini all’affetto dei propri cari, opportunamente accompagnati e seguiti dai servizi territoriali. A Pisa e in Toscana stiamo cercando di farlo”.

Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2016, alla segreteria direzionale della Società della salute, in via Saragat, oppure inviate tramite Pec all’indirizzo sdspisa@pec.it.