Attualità

Mille euro per spostare la statua di pochi metri

Dopo aver sistemato la scultura di Adami in piazza delle Baleari, ci si è accorti che quella posizione mal si conciliava con gli eventi di Marenia

L'opera di Adami in piazza delle Baleari a Marina di Pisa

"C'è da spostare questa statua" avrà tuonato qualcuno in piazza delle Baleari a Marina di Pisa, dove sono previsti alcuni eventi della rassegna estiva Marenia. La statua in questione è una delle sculture di Franco Adami, quelle che il Comune di Pisa ha deciso di disseminare quest'estate sul territorio per dare un tocco d'arte contemporanea alle vacanze. Preso atto dell'errore, dagli uffici comunali si è provveduto a disporre il trasloco del pezzo pregiato.

"Per consentire l’organizzazione delle iniziative comprese nel programma Marenia 2021 - si legge nel dispositivo - si rende necessario modificare la posizione della scultura ubicata in piazza delle Baleari a Marina di Pisa, collocandola sempre all’interno della piazza, e che per tale operazione si rende necessario rivolgersi alla medesima ditta che ha curato l’allestimento del progetto, trattandosi del referente unico indicato dall’artista Franco Adami".

Detto fatto, l'operazione costa al Comune di Pisa 1.000 euro più Iva, ovvero 1.220 euro. Una beffa per i contribuenti e per quelli che, non gradendo più di tanto l'opera, se la vedranno spostare di appena qualche metro.