Attualità

Mobilità urbana, premiati due studenti

Valeria Picchianti e Andrea Frasson dell'università di Pisa si sono aggiudicati una prestigiosa sfida per data scientist e sviluppatori

Due studenti dell'università di Pisa, Valeria Picchianti e Andrea Frasson, si sono aggiudicati il primo premio al Codagon Challenge, la prestigiosa sfida per data scientist e sviluppatori sul tema della mobilità urbana, organizzata dal MobiDataLab, progetto finanziato dall'Unione Europea per la prototipazione di nuove soluzioni di sharing dei dati sulla mobilità.

I vincitori di questa edizione sono studenti del corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics dell’Ateneo pisano. "La gara - spiegano Picchianti e Frasson- mirava a rendere più sostenibile la mobilità di Leuven e la nostra soluzione ha implementato un algoritmo per il posizionamento ottimo dei mobility hubs”.

“Affrontare questa sfida come studenti è stato stimolante, specialmente nelle fasi finali, dove ci siamo confrontati con altri partecipanti più esperti – hanno aggiunto Picchianti e Frasson - Il risultato ottenuto rappresenta una piccola impresa di cui siamo profondamente orgogliosi e che dimostra come le conoscenze da noi acquisite durante il percorso di studi, soprattutto nell'ambito del corso di Geospatial Analytics, si siano rivelate decisive per il raggiungimento di questo traguardo, permettendo così di dare il nostro seppur piccolo contributo in un campo in crescita come quello della mobilità sostenibile”.

“Per questo – concludono i due studenti - ci teniamo ad esprimere la nostra gratitudine ai professori Luca Pappalardo e Mirco Nanni, docenti del Corso di Laurea Magistrale in Data Science And Business Informatics dell’Università di Pisa e ricercatori del Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory (KDD Lab) del Cnr. E un ringraziamento speciale va anche al tutor PhD nazionale in Artificial Intelligence for Society, Giovanni Mauro, per i preziosi consigli”.