Politica

Mondo Convenienza, il Consiglio con i lavoratori

Il presidio del personale in sciopero riceve il sostegno da parte dell'assemblea pisana. Martinelli: "Una questione che riguarda tutti noi"

Paolo Martinelli

Sono state due le mozioni di solidarietà e sostegno per le lavoratrici e lavoratori di Mondo Convenienza, attualmente in sciopero, che sono state approvate all'unanimità in Consiglio Comunale.

Dal 30 Maggio scorso, infatti, il personale addetto alle funzioni di movimentazione, guida e facchinaggio è in stato di sciopero con un presidio permanente davanti ai cancelli del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio e, nelle ultime settimane, sono entrati in mobilitazione anche le lavoratrici e i lavoratori delle sedi di Bologna, Riano e Settimo Torinese. 

"È doveroso, da parte delle istituzioni, mandare un messaggio e un segnale chiaro - ha detto il capogruppo di La Città delle Persone, Paolo Martinelli - un modello di economia basato sull'erosione dei diritti, le condizioni contrattuali ai limiti della legge e i licenziamenti facili non può più reggere e, a lungo termine, non conviene a nessuno".

"Mi riferisco a un modello fondato sul massimo ribasso del prezzo, costruito sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori, sul lavoro povero e precario - ha concluso - massima solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori. Riguarda tutti noi, non solo chi lavora in quell'azienda".