Politica

"Monopattini Helbiz, Scia arrivata il 24 Aprile"

Auletta (Diritti in Comune) annuncia esposti alla Corte dei Conti e in Procura dopo la risposta ricevuta in consiglio dall'assessore Dringoli

Soltanto a seguito del question time presentato dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune), il Suap avrebbe scoperto con mesi di ritardo che la società Helbiz, attiva da Ottobre scorso a Pisa con un servizio di monopattini elettrici a noleggio, non aveva presentato la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), come invece richiesto espressamente nel bando di Pisamo per l'affidamento del servizio. La conferma è arrivata in consiglio con la risposa al question time da parte dell'assessore alla mobilità, Massimo Dringoli.

"E' stato solo solo a seguito del question time che il Suap ha appreso che il bando fatto da Pisamo, di cui non era stato informato il Suap, richiedeva che i soggetti che partecipavano all'affidamento in oggetto dovessero presentare una Scia. A questo punto ha fatto un'ulteriore ricerca da cui è emerso che il 24 Aprile è pervenuta al Comune la pratica relativa alla Scia, presentata dalla società Helbiz con allegata comunicazione della Pisamo. Quindi la Scia risulta presentata e il Suap ha provveduto a trasmettere la pratica, in data di ieri, alla Sepi, alla Prefettura, alla Questura, alla Polizia Municipale e alla Pisamo, al fine di effettuare le eventuali verifiche di competenza. Quindi la Scia è stata presentata il 24 Aprile dalla società Helbiz, questo quanto risulta".

"Io credo che quello che avvenuto è gravissimo, la sua risposta ancor più grave" ha replicato Auletta. "Questo va alla Corte dei Conti e alla Procura", ha aggiunto il consigliere annunciando esposti e tornando a chiedere a Pisamo - da cui non ha mai avuto risposta - l'atto autorizzativo che ha permesso ad Helbiz di operare fino ad oggi nella città di Pisa.