Attualità

​Montanari e Zucchi, dialogo in Sapienza

Il 28 Marzo a Pisa il dialogo pubblico tra i rettori Montanari e Zucchi per riflettere sul presente e il futuro dell’Università italiana.

Cosa significa oggi “Libera Università”? A questa domanda cercheranno di rispondere, da prospettive diverse ma convergenti, Tomaso Montanari e Riccardo Zucchi, protagonisti dell’incontro che si terrà Venerdì 28 Marzo alle 16:30 nell’Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza. A moderare il confronto sarà Saulle Panizza, direttore del Cidic, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa, promotore dell’evento.

Il dibattito parte dal libro Libera Università (Einaudi), ma intende uscire dalle pagine e dalle aule per affrontare, in uno spazio aperto alla cittadinanza, un tema centrale nel nostro tempo: quale università vogliamo? Quale modello è sostenibile, non solo economicamente, ma soprattutto culturalmente e democraticamente? «Sarà un dibattito a 360 gradi – spiegano gli organizzatori – che cercherà di delineare lo stato dell’arte, tra le trasformazioni imposte dalla competizione, la burocratizzazione degli atenei, la progressiva ‘aziendalizzazione’, i nodi della terza missione e le ombre sull’autonomia».

Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per Stranieri di Siena, porterà il suo punto di vista critico e appassionato, maturato in anni di studio e impegno civile. Zucchi, alla guida dell’Ateneo pisano, interverrà con lo sguardo di chi vive quotidianamente le sfide di un’università pubblica tra eccellenze, vincoli e prospettive. L’evento sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti, ma sarà anche trasmesso in diretta streaming, per permettere la partecipazione di chi non potrà essere presente. Sarà inoltre possibile porre domande ai relatori tramite un modulo online.