Attualità

Monumenti "aperti", esulta Confcommercio

Il presidente Stefano Maestri Accesi plaude al prolungamento dell'apertura serale dei monumenti in estate: "Sinergia tra cultura e commercio"

Maestri Accesi

"L’apertura serale dei monumenti rappresenta un’occasione straordinaria per il tessuto commerciale cittadino". Con queste parole il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi, esprime il sostegno alla strategia annunciata dal suo omologo dell'Opera Primaziale Pisana, Andrea Maestrelli, relativamente alle strategie di valorizzazione dei monumenti cittaidni.

In particolare, infatti, l'Opera Primaziale, in vista del 2026, ha annunciato il prolungamento delle aperture serali sino alle 22,30 nel periodo estivo. "Ciò offre nuove opportunità agli operatori del settore turistico, ristorativo e commerciale - ha aggiunto Maestri Accesi - permettendo di sfruttare al meglio l’afflusso di persone e generare ricadute economiche concrete. Si tratta di una misura che risponde all’esigenza di creare una sinergia concreta tra cultura e commercio".

Piano sostegno anche all'idea di creare una sinergia tra piazza dei Miracoli e il nuovo parco archeologico della Cittadella, distante solo 1.150 passi. "Se riuscissimo a convogliare anche solo il 10% dei circa 4 milioni di visitatori annui della piazza verso la Cittadella, significherebbe circa 400mila persone in più alla scoperta di altri punti fondamentali della città - ha concluso - questo è un esempio concreto di come fare squadra tra enti, istituzioni e operatori privati possa davvero ampliare l’offerta culturale e turistica di Pisa, favorendo l’intera economia cittadina".