Cronaca

E' morto lo scrittore e sceneggiatore Innocenti

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa di Marco Innocenti, noto anche all'estero per per aver ideato il fumetto Capitan Fox

Marco Innocenti (foto da Fb)

Cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa di Marco Innocenti, scrittore e sceneggiatore pisano di fumetti di successo come Capitan Fox, il pirata dei Sette Mari, illustrato da Simone Frasca. 56 anni da poco compiuti, residente da tempo a Scandicci, così si presentava sul web: "Sono nato a Pisa in una casa piena di libri. Madre insegnante, padre medico, poeta e critico d’arte. Da bambino sognavo di diventare come John Romita, il disegnatore dell’Uomo Ragno. Ma ero più bravo a scrivere che a disegnare".

Ideatore dell'investigatore Lenin del mondo dei fumetti, una serie autoprodotta tra il 1995 e il 1998 - con illustrazioni di Renato Vanni, Jacopo Brandi, Luca Panciroli, Luigi Critone e Riccardo Burchielli con digital painting delle copertine di Fabio Lazzeri -, Marco Innocenti ha poi scritto vari romanzi e libri per ragazzi, vincendo nel 2000 il premio Euroclub Linus con il suo romanzo d'esordio, Contro il resto del mondo.

A seguire Ladri di stelle, Diario di un accalappiacani, La città degli uomini soli, Borderlife, La malattia chiamata donna e Quando gli yuppies tifavano Platini, I rampanti anni Ottanta, la raccolta di racconti Firenze amara e dolce, Il giro del mondo in 80 amori. Tra i suoi libri per ragazzi si ricordano i romanzi La proteina dell’amore, Nadia dei Mari Stellati e Agenzia Ivestigalibri, nonché le collane Capitan Fox, tradotta e pubblicata in mezzo mondo, e Wonder FC.

Negli anni sono stati numerosi e intensi i suoi incontri nelle librerie e nelle scuole pisane, in particolare attraverso la rete Bibliolandia. Proprio in questi giorni Innocenti stava lavorando ad un nuovo libro, che era prossimo alla pubblicazione.

La salma è stata esposta nell'abitazione della madre a Pisa, nel quartiere Porta Nuova. Il funerale di Marco Innocenti alle 15,30 di giovedì 21 Aprile, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Bonanno, sempre a Pisa.

In allegato una intervista video a Marco Innocenti pubblicata sul web dall'amico Leonardo Vannucci.