Attualità

Moschea, ok della sovrintendenza al nuovo progetto

La nuova soluzione progettuale della Moschea di Porta a Lucca ha avuto il via libera della Sovrintendenza. Il parere è arrivato in Comune

E' giunto in Comune, a Pisa, il parere della Sovrintendenza che dà l'ok al nuovo progetto presentato dalla comunità islamica ( rivisto e corretto con le prescrizioni impartite dalla stessa Sovrintendenza ) per la realizzazione del luogo di culto nell'area di Porta a Lucca.

Sul progetto il Comune ( vedi articoli correlati ) non farà ricorso al Consiglio di Stato, come annunciato in un primo momento, con il sindaco Conti che ha precisato "Che il nuovo progetto riduce notevolmente le dimensioni rispetto alla soluzione originaria".

Una posizione, la sua, che comunque non lo mette al riparo dagli attacchi dell'opposizione. "In una situazione normale il sindaco dovrebbe chiedere scusa", dice l'ex primo cittadino Marco Filippeschi, "Già la sentenza del Tar era limpida e tombale". Il consigliere Pd Vladimiro Basta ha affermato che "La Giunta leghista può archiviare l'opposizione ad un diritti acquisito dalla comunità islamica". "Il Sindaco smetta di nascondersi e risponda alla città. Ora aspettiamo il permesso a costruire nei tempi dovuti e previsti", ha aggiunto Olivia Picchi, altra consigliera Pd.

Intanto duecento persone hanno firmato una lettera aperta per chiedere la realizzazione del luogo di culto.