Numeri straordinari per la mostra Hokusai a Palazzo Blu, che si è conclusa il 23 Febbraio con quasi 116.000 visitatori, superando le previsioni annunciate a inizio mese. Un risultato che segna il record assoluto di presenze per il museo pisano e conferma l’interesse del pubblico per l’arte del maestro giapponese.
"Questo straordinario risultato ha superato di gran lunga le nostre migliori previsioni", ha dichiarato Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu. «Si inserisce in un fenomeno culturale più ampio, in cui alcune immagini o creazioni artistiche diventano vere e proprie icone di massa».
Il successo della mostra è stato trainato dalla partecipazione di un pubblico giovane e familiare, che ha rappresentato il 18% dei visitatori, e da un significativo afflusso internazionale, con il 6,5% degli ingressi provenienti dall’estero.
L’evento ha valorizzato il lascito di Hokusai, figura chiave dell’ukiyoe, e la sua influenza sull’arte occidentale. "Un progetto di questa portata è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa, Fondazione Pisa e Palazzo Blu", ha sottolineato Simone Todorow di San Giorgio, amministratore delegato di MondoMostre.
La mostra si inserisce in una lunga tradizione espositiva di Palazzo Blu, che negli ultimi dieci anni ha ospitato rassegne su Escher, Dalí, Toulouse-Lautrec, Modigliani, De Chirico e altri grandi nomi dell’arte, attirando quasi un milione di visitatori.