Attualità

Mostre e workshop per vivere la Torre Guelfa

In attesa del bando per la gestione, il Comune concede gli spazi appena restaurati grazie al progetto Piuss per eventi e iniziative culturali

Un altro monumento restaurato grazie ai progetti Piuss. È il Fortilizio della Torre Guelfa, inaugurato la scorsa primavera con la mostra "Luminara e Gioco del Ponte. Il dietro le quinte: persone, oggetti e lavoro". Una riqualificazione che ha coinvolto anche la Torre Guelfa, da cui si può ammirare un bellissimo panorama di Pisa dall’alto.

In attesa del bando per la gestione che coinvolgerà anche i vicini Arsenali Repubblicani, il monumento è reso disponibile dal Comune di Pisa per organizzare eventi compatibili con la natura dei luoghi. Esposizioni, workshop, giornate di studio, presentazioni di libri e tanto altro. Il canone richiesto è di 250 euro al giorno, che scende a 150 euro in caso di eventi gratuiti e un’ulteriore riduzione del 25 per cento se viene garantita la contemporanea apertura della Torre Guelfa. Sono esclusi dal pagamento del canone gli eventi propri dell’Amministrazione Comunale. Potrà essere concessa la fruizione gratuita o a prezzo agevolato di spazi e locali nel caso in cui l’Amministrazione comunale si occupi di promuovere un evento insieme ad altro soggetto attivo o nel caso in cui la richiesta pervenga da istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Il restauro del fortilizio della Torre Guelfa è un'area di 420 metri quadri, articolato su tre piani ed interpiani. Sono state realizzate diverse opere di consolidamento strutturale, le aperture sono state chiuse da grandi infissi vetrati termici, è stato realizzato un ascensore e il fabbricato stato è dotato di tutti gli impianti tecnologici necessari.