Attualità

Motorizzazione, si cercano soluzioni alternative

Continua il pressing delle istituzioni locali. Ieri sopralluogo del Ministero per individuare in città possibili sedi alternative

Si è svolta ieri mattina una riunione sulla questione della Motorizzazione Civile convocata dal Prefetto Visconti a Palazzo Medici. L’incontro segue quello dello scorso 13 dicembre al Ministero a Roma. La richiesta delle istituzioni locali è quella di mantenere l’attuale sede pisana, a fronte della necessità di risparmio espressa dal Ministero dei Trasporti. 

La sede di San Giuliano Terme, quella attuale, è infatti ospitata in un locale in affitto a costi molto alti e l'input della rivisitazione della spesa a livello centrale porterebbe inevitabilmente ad una sua chiusura.

Chiusura che nell'area pisana, dove gli uffici lavorano e fanno numeri importanti, si cerca di scongiurare con iniziative da parte istituzionale e delle categorie economiche. 

"Ieri era a Pisa un funzionario che risponde direttamente al Ministro. Ha fatto un sopralluogo in due siti di proprietà del Demanio oggi inutilizzati che potrebbero essere disponibili, salvo necessari lavori di adeguamento, per le funzioni degli uffici – spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – si tratta dell’ex-caserma della Guardia di Finanza (convento di San Vito) sul lungarno Simonelli e dell’ex-ufficio dell’intendenza di Finanza in piazza Carrara. Si tratta di due ulteriori possibilità che comunque salverebbero i servizi con maggiore utenza. Opzioni in campo insieme alla nostra proposta legata ad un ribasso d’affitto dell’attuale sede posta nel Comune di San Giuliano Terme".