Attualità

Pisa Mover, il via ai lavori

Un viaggio ogni 7 minuti aeroporto e stazione e una fermata al parcheggio scambiatore sull'Aurelia. L'investimento è di 69 milioni di euro

Via ai lavori per il Pisa Mover, la navetta elettrica che collegherà l’aeroporto alla stazione ferroviaria. I lavori per la sua realizzazione sono partiti nella mattina di venerdì 5 settembre, e in seguito alla gara per l’aggiudicazione dei lavori, costeranno meno del previsto: la stima complessiva dell’opera è infatti scesa da 77 a 69 milioni.

Il Pisa Mover, che secondo la Tages permetterà un'importante riduzione delle emissioni di Co2, viaggerà ogni 7 minuti, con una fermata intermedia al nuovo parcheggio scambiatore sull’Aurelia e permetterà l’eliminazione di alcuni passaggi a livello.  L'investimento totale è di 69 milioni di euro: 21,1 provenienti da fondi europei e 49,7 da un project-financing, grazie al quale privato che paga gestirà il servizio per un numero di anni tali da recuperare il capitale investito. Poi il Pisa Mover tornerà in mani pubbliche.