Cronaca

Vettovaglie, movida controllata, presto nuove aree

Prima serata di apertura contingentata nell'area delle Vettovaglie. Tutto è filato liscio. Il sindaco annuncia la possibilità di aprire altre zone

I controlli della Polizia Municipale all'ingresso della piazza delle Vettovaglie

Due nuove aree all'aperto per socializzare e stare assieme, ovviamente nel rispetto delle regole.

Sono quelle annunciate dal sindaco Conti: Giardino Scotto, per cinema ed eventi culturali e Vecchi Macelli, per esercenti e ristoratori che non hanno la possibilità di usufruire di suolo pubblico davanti alle loro attività.

"Adesso che le attività ripartono, la soglia di attenzione deve essere se possibile anche più alta. Non ci possiamo permettere di tornare indietro e costringere tutti a una chiusura forzata nel caso in cui, da assembramenti irresponsabili, ripartisse un focolaio", ha spiegato il sindaco ribadendo il senso della sua ordinanza sulla movida "contingentata" alle Vettovaglie ( ieri prima serata a numero limitato di avventori e con chiusura delle attività a mezzanotte, dove tutto è filato liscio ) estendibile eventualmente "Ad altre zone della città se necessario".

"Penso anche alla voglia di socialità dei giovani, ai quali abbiamo il dovere di proporre alternative e occasioni per stare insieme in sicurezza", ha aggiunto il sindaco. Da qui le proposte su Giardino Scotto e Vecchi Macelli "Con modalità da concordare nei prossimi giorni."