Cronaca

Muore a 47 anni titolare di una storica enoteca

La sua passione per il vino si era trasformata in attività imprenditoriale, con l'enoteca Cantine del Cavaliere Arcimboldo lungo la Toscoromagnola

Gianluca Soldani (foto da Fb)

Lutto nel mondo dell'imprenditoria pisana per la scomparsa a 47 anni di Gianluca Soldani, titolare dell'enoteca Cantine del Cavaliere Arcimboldo lungo la Toscoromagnola, nel Comune di Cascina.

Da Confcommercio Provincia di Pisa - di cui è stato associato ricoprendo, nei primi anni Duemila, la carica di presidente del Gruppo giovani imprenditori - hanno parlato di un "dolore inconsolabile", unendosi al dolore della famiglia. Soldani era malato da tempo.

“E' stato il primo presidente del Gruppo Giovani - ha ricordato il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli -. Un ragazzo splendido e generoso, pieno di idee e iniziative. E' stato lui ad inventare il Premio Giovani Imprenditori, che negli anni è diventato un format addirittura di livello nazionale. Siamo vicini alla famiglia, il suo ricordo è indelebile nella nostra memoria”.

“Ricordo ancora quando mi chiamò, nel lontano 2004, per la carica di vicepresidente del Gruppo Giovani di Confcommercio per sostenerlo nel progetto associativo, al quale ha sempre creduto - così - l'imprenditore pisano Alessandro Orsucci -. Siamo cresciuti insieme, abbiamo condiviso tante avventure imprenditoriali, tante risate e tanti viaggi. Gianluca credeva sempre in quello che faceva ed io sono onorato di essere stato al suo fianco nella missione di aiutare imprenditorialmente gli altri. Porterò Gianluca sempre nel mio cuore”.

Il funerale di Gianluca Soldani si svolgeranno alle 15,30 di giovedì 21 Aprile, nella chiesa di San Michele degli Scalzi a Pisa. La sala del commiato è stata allestita alla Pubblica Assistenza di Pisa, in via Bargagna.