Cronaca

Muore ex consigliere comunale

La città della Torre piange la scomparsa di Rocco Gangemi. L'ex consigliere comunale e presidente di Ctp viveva da tempo in Argentina

Rocco Gangemi (foto da Facebook)

Lutto nella politica pisana per la morte di Rocco Gangemi, ex consigliere comunale italo- argentino che ha seduto tra i banchi del Pd nella città della Torre. 

"Esprimo il mio personale cordoglio e quello dell’amministrazione comunale - si legge in una nota del sindaco Michele Conti-  per la prematura scomparsa di Rocco Gangemi, in Argentina. Dal 2008 al 2013 era stato consigliere comunale di Pisa, e in merito al suo impegno politico tutti hanno sempre riconosciuto in lui le doti di equilibrio, serietà e correttezza. Il mio pensiero di vicinanza giunga alla famiglia e a tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo e frequentarlo".

"Rocco da tempo era in Argentina ma non ha mai fatto venire meno la sua vicinanza e la passione che lo aveva portato a ricoprire numerosi ruoli nella nostra comunità  - scrive su Facebook  il capogruppo Pd Matteo Trapani-. Consigliere comunale, presidente di Ctp, segretario di circolo, da sempre militante attento e generoso. Lo abbiamo conosciuto tutti come una persona per bene, sempre pronta a mettersi sotto con il lavoro per la sua città, per i suoi ideali".

Parole di cordoglio alle quali si sono aggiunte quelle dell'assessore Filippo Bedini: "Il consigliere Rocco Gangemi  - scrive l'assessore su Facebook- ci ha lasciato. Lo ricordo con commozione  perché, pur da posizioni spesso opposte, l'ho trovato sempre un avversario politico corretto e generoso, rispettoso e ottimista. La politica ha bisogno di persone come lui. La città di Pisa avrà modo di celebrarne degnamente il ricordo".

Gangemi era arrivato a Pisa nel 1990 come sacerdote e, lasciata la tonaca, si era dedicato all'impegno in varie cooperative sociali.