Cronaca

Muore il professor Scapparone, Unipi in lutto

Il docente del Dipartimento di Economia di Pisa da anni era professore ordinario. Nel 2014 ricevette anche l'Ordine del Cherubino dal rettore

Il professor Scapparone riceve l'Ordine del Cherubino dal rettore Massimo Augello

È scomparso il professor Paolo Scapparone, una vera e propria colonna portante dell'Università di Pisa e del Dipartimento di Economia e Management dell'Ateneo.

Laureatosi nel 1975 in Scienze politiche, tre anni più tardi è divenuto assistente incaricato presso la facoltà di Economia e Commercio di Pisa. Quindi, fino al 1982, ha ricoperto lo stesso ruolo presso la Scuola Sant'Anna dove è divenuto poi ricercatore. Dal 2003, infine, ha assunto l'incarico di professore ordinario presso il Dipartimento di Economia.

Nel corso della sua carriera accademica e scientifica, il professor Scapparone ha pubblicato una ventina di articoli, apparsi su riviste italiane e internazionali, ma anche volumi dedicati all'economia matematica e all'economia politica.

Anche per questi traguardi, nel 2014, Scapparone è stato insignito dell'Ordine del Cherubino, il riconoscimento onorifico conferito dall'Università di Pisa ai docenti con particolari meriti didattici o scientifici.