Prosegue la rassegna “Musica e Danza nei Musei Nazionali di Pisa” con un nuovo appuntamento che unisce la suggestione del chiostro di San Matteo alla potenza della grande musica sinfonica. Sabato 23 Agosto alle 16.30 l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, proporrà il concerto intitolato “Un grande viaggio tra Romanticismo e Classicismo”. Sul palco saranno presenti quaranta musicisti con il violino solista di Leone Pini.
Il programma condurrà il pubblico attraverso due capolavori assoluti. In apertura il “Concerto per violino in re maggiore di Čajkovskij”, considerato una vetta del Romanticismo musicale. A seguire, la “Settima Sinfonia di Beethoven”, definita da Wagner “l’apoteosi della danza”, un lavoro che unisce ritmo ed energia travolgente.
La rassegna, che entrerà nel vivo nei mesi di Settembre e Ottobre, è promossa dal nuovo Istituto autonomo del Ministero della Cultura che riunisce i quattro musei statali pisani. È sostenuta dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero e dalla Fondazione Pisa, ed è organizzata in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Consorzio Coreografi Danza d’Autore.
L’obiettivo è trasformare i musei cittadini in luoghi di incontro tra arti visive, musica e danza, offrendo esperienze che intrecciano emozione e cultura. Come spiegano gli organizzatori, grazie a un ricco calendario di eventi, “il Museo di Palazzo Reale, il Museo di San Matteo, il Museo delle Navi Antiche e la Certosa Monumentale di Calci si trasformano in spazi in cui arti visive, musica e danza dialogano tra loro, per offrire un’esperienza evocativa e sensoriale”.
Il biglietto costa 5 euro e comprende l’ingresso al Museo, con possibilità di abbonamento a 35 euro valido per tutti gli eventi della rassegna e accesso illimitato ai Musei Nazionali di Pisa per un anno