Attualità

Musica e mostre per le Giornate Fibonacci

Al via le celebrazioni per l'autore del Liber Abbaci e tra i più importanti matematici della storia: ci sarà anche un annullo filatelico speciale

Leonardo Pisano detto Fibonacci

due mostre dedicate, un concerto, una conferenza e lo speciale annullo filatelico. Per celebrare il 23 Novembre, giorno convenzionale della nascita di Leonardo Pisano detto il Fibonacci, Pisa si prepara a festeggiare con diverse iniziative.

La prima è alla chiesa della Spina, con la apertura della mostra "Santa Maria della Spina. Fibonacci e la chiesa invisibile", a cura di Marco Guerrazzi e l’intervento di Paolo Pesciatini, assessore al Turismo. L'esposizione sarà aperta fino al 15 Dicembre.

Quindi, spazio alla conferenza "Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche" a Palazzo Gambacorti in Sala delle Baleari alle 16, con il professore Sergio Giudici, del Dipartimento di Fisica, e il professore Franco Ghione, dell'Università di Roma Tor Vergata. Contemporaneamente, si terrà l’annullo filatelico speciale, dalle 16 alle 18,30.

All’Archivio di Stato, alle 21, sarà poi inaugurata la mostra "Pisa e il Mondo Arabo", aperta sino al 23 Gennaio 2024. A seguire ci sarà infine il concerto "La musica del mondo arabo", a cura di Toscana Produzione Musica, in dialogo con Francesco MartinelliZiad Trabelsi e Simone Pulvano. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il programma delle Giornate Fibonacci per le celebrazioni di Leonardo Pisano proseguirà anche domani, venerdì 24, e nel fine settimana tra sabato 25 e domenica 26 Novembre, con numerose iniziative.