Attualità

Musica elettronica contro l'abbandono scolastico

Nasce nell'ex convento dei Cappuccini di San Marco il Digitalmusic Lab, patrocinato dal Comune e dalla Società della salute pisana

Due lezioni incontro con il professor Alfonso Belfiore, coordinatore del dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio musicale “Luigi Cherubini” di Firenze e un concerto multimediale di alcuni suoi giovani allievi. 

L’appuntamento è per sabato prossimo (4 novembre), alla biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini (via dei Cappuccini, 4) dalle 16 in poi, dove sarà inaugurato il Digitalmusic Lab, un laboratorio artistico e creativo di musica elettronica dedicato agli adolescenti, organizzato dal Centro dell’ex Convento dei Cappuccini e dal Conservatorio “Cherubini” di Firenze, col patrocinio del Comune di Pisa e della Società della Salute della Zona Pisana.

Il corso teorico-pratico, che sarà tenuto proprio dal professore Belfiore, è gratuito, partirà a novembre e prevede l’ammissione di circa 20 partecipanti, che avranno, per cura degli organizzatori, provenienze diverse: tra essi 6 ragazzi appartenenti a due comunità per minori pisane e 3 giovani migranti inseriti nei progetti di accoglienza profughi. Gli altri posti sono aperti a studenti delle scuole secondarie a rischio di abbandono scolastico, ma anche a giovani pisani interessati al progetto. E' possibile iscriversi entro il 12 novembre 2017.

“Questo progetto - ha spiegato Sandra Capuzzi, presidente della Sds della Zona Pisana - è soprattutto un percorso innovativo dal forte impatto sociale. La musica in questo caso rappresenta un’opportunità e uno strumento di recupero anche rispetto all’abbandono scolastico. Inoltre, con questo percorso, attiviamo una collaborazione con il Conservatorio di Firenze che si potrà estendere ad altri progetti, configurando la nostra città come prima sede di un laboratorio permanente di musica elettronica ad elevato spessore qualitativo”.

L’iniziativa è promossa dalle Acli e dalle Cooperative sociali Il Simbolo, Aforisma, Alzaia e Axis.