Un’aula di giustizia che per un giorno si trasforma in sala da concerto. È questa la novità della nuova edizione del Festival Musica Perduta, che venerdì 10 Ottobre apre per la prima volta le porte della Procura della Repubblica di Pisa alla musica. Il debutto è affidato al pianista spagnolo Andrés Carlos Manchado, che si esibirà nel programma "L’arte dell’improvvisazione", recuperando una pratica antica che fu centrale per autori come Bach, Mozart e Beethoven.
Il festival, ideato dall’Orchestra Giovanile della Toscana e realizzato con il supporto del Teatro Verdi, del Ministero della Cultura e del Comune di Pisa, nasce per riportare alla luce musiche dimenticate e offrire nuove opportunità a giovani talenti. Oltre 500 le giornate di lavoro retribuite a musicisti, tecnici, studiosi e organizzatori under 35.
L’iniziativa ha anche un valore simbolico: come ha spiegato l’organizzazione, “la scelta della Procura è un gesto di apertura verso la città, per favorire l’incontro tra cultura e cittadinanza”. L’ingresso sarà con biglietto dal prezzo simbolico, acquistabile su Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro Verdi.
Il secondo appuntamento è previsto per Giovedì 16 Ottobre con il concerto “Musica Perseguitata” della pianista Elisa Racioppi, dedicato a Castelnuovo-Tedesco, compositore ebreo toscano costretto all’esilio dalle leggi razziali. A seguire altri due appuntamenti il 24 e il 30 Ottobre