Pisa Sporting Club

Musica in Rosa con note di Blu

Domenica 25 Ottobre alle 17 nella chiesa di San Sisto il concerto dell'Ensemble Vocale Volantis per la prevenzione dei tumori e per sostenere Aop

Torna a Pisa il Festival “Musica in Rosa con note di Blu”, iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e dei tumori maschili. Il primo appuntamento è in programma domenica 25 Ottobre alle 17 nella chiesa di San Sisto.

Il Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Vox Humana in collaborazione con l'Associazione Oncologica Pisana “P. Trivella” e riprende dopo le iniziative proposte lo scorso anno.

Ad aprire la nuova edizione sarà l'Ensemble Vocale Volantis, diretto da Benedetta Nofri, compositrice e docente di Direzione di Coro al Conservatorio della Spezia. Il concerto, dal titolo “In Feminea Forma”, rappresenterà anche la prima esibizione a Pisa dell'ensemble.

Volantis nasce ispirandosi all'idea leonardesca della macchina volante e dedica la propria attività alla polifonia a cappella, sacra e profana, attraversando un repertorio che va dal Rinascimento alla musica contemporanea. Una particolare attenzione è rivolta alla produzione italiana dei nostri giorni.

Il Festival utilizza la musica come occasione per richiamare l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sia per le patologie oncologiche femminili sia per quelle maschili.

Le offerte raccolte durante la serata saranno interamente destinate alle attività dell'Associazione Oncologica Pisana “P. Trivella”, impegnata nel sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

A fare da filo conduttore all'iniziativa anche la celebre frase attribuita a Leonardo da Vinci: “Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo...”, scelta dagli organizzatori per accompagnare una serata che unisce musica, solidarietà e prevenzione.