Riparte dal Teatro Verdi di Pisa la rassegna MusicaVerde, giunta alla sua quinta edizione. Sabato 24 Gennaio alle ore 17.30, al Ridotto del Verdi, si apre il nuovo ciclo di concerti realizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica Stefano Strata. Un progetto che da cinque anni offre il palcoscenico ai migliori allievi e vincitori di borse di studio dell’Accademia, protagonisti di un percorso formativo d’eccellenza.
Nato nel 2021 per volontà della Fondazione Teatro di Pisa e dell’allora direttore Marco Borghini, il progetto MusicaVerde punta a diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni e a costruire occasioni di ascolto e incontro fra giovani artisti e coetanei.
"È una rassegna che cresce insieme ai suoi musicisti e che mantiene saldo il legame con la città", ha detto la musicologa Milli Russo, che introdurrà tutti i concerti in programma. La prima serata vedrà il ritorno del Tuscan Guitar Duo composto da Gabriele Lanini e Chiara Festa, con un programma che include Scarlatti, Lesur e Albéniz. A seguire, il pianoforte di Gianluca Piretti con pagine di Schubert, Chopin e Prokof’ev.
Chiara Festa e Gabriele Lanini, già affermati sulla scena nazionale e internazionale, suonano insieme dal 2014. "Siamo felici di riportare a Pisa un programma che rappresenta le nostre radici e il nostro presente", hanno raccontato in vista del concerto. Laureati con lode all’Istituto Boccherini di Lucca, insegnano entrambi all’Accademia Strata e suonano chitarre realizzate appositamente dal liutaio Philip Woodfield.
Gianluca Piretti, vincitore nel 2025 del Clavierland International Piano Competition, è stato recentemente applaudito alla MozartHaus di Vienna. Il suo percorso di perfezionamento prosegue sotto la guida del Maestro Maurizio Baglini.
La rassegna proseguirà fino a Marzo con un calendario che include concerti pensati anche per il pubblico delle scuole medie e un appuntamento speciale in memoria di Marco Borghini con il chitarrista Flavio Cucchi. I biglietti, al costo di 8 euro, sono in vendita al botteghino del Teatro Verdi e su www.vivaticket.com.