Attualità

Nei nuovi cartelloni, i siti e le guide turistiche

La presidente di ConfGuide Cinini plaude all'iniziativa del Comune, "Un progetto che valorizza il nostro ruolo e il nostro lavoro"

“Un progetto che valorizza il nostro lavoro e che riconosce il ruolo determinante svolto dalle guide turistiche nel sistema di accoglienza della città”. Così la presidente di ConfGuide Confcommercio Pisa Antonella Cinini accoglie con soddisfazione la nuova cartellonistica per i percorsi turistici cittadini predisposta dall'assessorato al Turismo. 

"Non solo la città potrà contare su una cartellonistica rinnovata e riqualificata nei suoi principali siti turistici, nelle strade e nelle piazze più frequentate e dove transitano con maggiore frequenza i visitatori, ma per la prima volta - ha aggiunto - sarà presente un esplicito invito ad avvalersi della professionalità delle guide turistiche. Un aspetto che promuove e valorizza il nostro lavoro inserendolo a pieno titolo in uno strumento di comunicazione fondamentale per il turista come è appunto quello della cartellonistica”.

E se il turismo è un pilastro fondamentale per l'economia del territorio, un vettore di crescita e sviluppo, le guide turistiche rivestono un’importanza altrettanto strategica per ciò che riguarda la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale. “Un ruolo di particolare rilievo - ha sottolineato Cinini - a Pisa e provincia, dove i monumenti di piazza Duomo e le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città e del territorio costituiscono una destinazione apprezzata e visitata da turisti di ogni continente”.