È stato ufficialmente firmato il protocollo d’intesa per l’attivazione dello sportello “Sos”, un nuovo servizio di supporto legale, fiscale, tributario e lavorativo dedicato alle associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio pisano. Il progetto, voluto dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pisa, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, è pensato per fornire un primo sostegno concreto per affrontare le difficoltà amministrative e burocratiche.
L’iniziativa nasce dal lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale attraverso la Consulta dello Sport del Comune di Pisa, riattivata nei mesi scorsi. Durante gli incontri con le realtà sportive locali, sono emerse numerose problematiche e necessità legate alla recente riforma dello sport. “Abbiamo raccolto suggerimenti, esigenze e difficoltà che le associazioni si trovano ad affrontare quotidianamente, specialmente in relazione agli adempimenti amministrativi e burocratici imposti dalla riforma”, ha spiegato l’assessore Scarpa.
Lo sportello “S.O.S.” sarà quindi un punto di riferimento per le associazioni sportive che necessitano di assistenza immediata e mirata. Ogni ente firmatario del protocollo si farà carico dei propri costi e destinerà le risorse umane e strumentali necessarie alla realizzazione delle attività di supporto, con l’obiettivo comune di rendere più accessibile e semplice la gestione delle attività sportive locali.
Alla firma del protocollo erano presenti il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore allo sport Frida Scarpa, insieme ai rappresentanti degli ordini professionali coinvolti: Paolo Oliva, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, Stefano Sartini, presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, e Rossana Fioravanti, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa.
Così il sindaco Michele Conti: "Questo sportello rappresenta un passo importante per rafforzare il dialogo tra istituzioni e associazioni sportive, aiutando anche le società che a volte si trovano in difficoltà anche soltanto per la realizzazione di un bando". L'assessore allo sport Frida Scarpa conclude la conferenza: "Si presta in questo modo un servizio alla comunità, rispondiamo ai solleciti delle società sportive e siamo molto soddisfatti di aver aperto questo servizio".