Attualità

Natale dappertutto, inaugurazione con Anna Falchi

Il fitto calendario di eventi parte il 25 Novembre e arriva sino all'Epifania: cuore pulsante sarà il centro città dalla stazione a Borgo stretto

La presentazione in Comune delle iniziative natalizie

Il Natale arriva anche a Pisa. Saranno moltissime le iniziative in città, già a partire da sabato 25 Novembre, con l'inaugurazione a cui parteciperà anche un'ospite d'eccezione: dai tradizionali mercatini agli spettacoli itineranti, oltre ovviamente alle luci natalizie e laboratori e scultori del ghiaccio.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati dal Comune, mentre alcuni sono stati coordinati con Confcommercio Pisa, che si è aggiudicata uno specifico bando pubblico. In ogni caso, il centro storico, in particolare l’asse turistico, sarà il cuore pulsante del Natale pisano.

"Fino all’Epifania abbiamo disposto un ricco calendario di iniziative animerà, con cadenza quasi giornaliera, il centro storico, i quartieri e il litorale - ha dichiarato l’assessore al Turismo, Paolo Pesciatini - quest’anno ci sarà una nuova illuminazione, con installazioni in diverse piazze e nuovi addobbi natalizi che consentiranno a famiglie, cittadini e ospiti che sceglieranno la nostra città di immergersi in una atmosfera magica di luci e colori".

"I mercatini, sparsi in varie zone di Pisa, proporranno un’offerta legata alle tipicità e alle tradizioni del Natale - ha aggiunto - a dare il via alla rassegna, sabato 25 Novembre, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà Anna Falchi, nota attrice, conduttrice e modella. Amo infine sottolineare che alcuni di questi eventi, come quelli che ci presenterà La Famiglia Danzante, sono volti anche a sensibilizzare al rispetto delle donne e al contrasto di ogni forma di violenza".

In piazza della Stazione cittadini e visitatori saranno accolti da una stella gigante tridimensionale, mentre in piazza Vittorio si troverà invece una struttura delle dimensioni di 8 metri per 3 con la scritta luminosa "2024". Sarà possibile, inoltre, attraversare la scritta attraverso un passaggio pedonale nel numero 0.

Lungo le vie del centro storico sarà installata una illuminazione che ricorderà un cielo stellato, mentre il tradizionale albero di Natale troverà casa in piazza XX Settembre, la cui accensione è in programma per il prossimo 8 Dicembre; sulla facciata di Palazzo Pretorio, appena riqualificato, sarà invece proiettato un videomapping di un cielo stellato. E ancora, lungo Ponte di Mezzo, sui due lati, saranno installate due tende luminose che collegheranno le due sponde della città.

Sempre in centro altre composizioni natalizie saranno installate in piazza della Berlina e alla chiesa di San Michele in Borgo. Sul litorale coinvolte piazza delle Baleari a Marina ed Eliopoli a Calambrone. Passando ai quartieri, composizioni natalizie al Cep, Putignano, San Giusto, Gagno, Sant’Ermete, Riglione, via Fiorentina, via di Cisanello, via Amendola, I Passi, via Bargagna, Oratoio e alla rotonda di Viale delle Piagge.