All'insegna della solidarietà e della magia delle feste, giovedì 18 Dicembre alle 21, su il sipario sul Concerto di Natale nella Cattedrale di Pisa, giunto alla XX edizione, organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana con il contributo di Fondazione Pisa e per quest’anno anche del Ministero della Cultura.
Un programma solenne con la Messa in si bemolle maggiore di Franz Schubert e il Te Deum in do maggiore di Anton Bruckner, affidati alla Cappella Musicale del Duomo di Pisa, al Coro da Camera "Ricercare Ensemble" di Mantova, all'Orchestra da Camera di Mantova e un quartetto di voci soliste di prim’ordine come Raffaella Milanesi (soprano), Francesca Ascioti (contralto), Gian Luca Pasolini (tenore) e Mirco Palazzi (basso). Dirige Riccardo Donati, maestro di cappella della Cattedrale di Pisa. Il concerto si concluderà con l’esecuzione di alcuni canti natalizi della tradizione.
E il Concerto di Natale rinnova la raccolta fondi per la nuova mensa Caritas “Come in un abbraccio”, progetto cardine del Giubileo 2025: al temine del concerto sarà infatti possibile fare un’offerta. L’iniziativa è una risposta al bisogno materiale sempre crescente delle persone fragili che la Caritas Diocesana di Pisa incontra ogni giorno. La nuova mensa sarà affiancata da quattro alloggi Housing First, un modello innovativo di accoglienza che prevede l’assegnazione di un’abitazione stabile, con un accompagnamento personale, come primo passo per riconquistare la dignità.
L'ingresso è gratuito con biglietto. La prenotazione dei biglietti può essere effettuata solo ed esclusivamente online a partire dal 15 Dicembre.