Attualità

Un Natale sostenibile e senza inquinamento

Greenpeace e Legambiente lanciano un appello al Comune: favorire i mezzi pubblici, pedonalizzare ponte di Mezzo e ridurre i costi degli abbonamenti

Ponte di Mezzo a Pisa (foto di repertorio)

Come festeggiare un Natale sostenibile. Le associazioni Greenpeace GL Pisa e Legambiente Pisa, proprio in vista degli spostamenti che avverranno durante le festività, invitano l'amministrazione comunale ad adottare alcune misure utili a incoraggiare la mobilità sostenibile.

"L'inverno è un periodo delicato per l'inquinamento atmosferico: mentre le condizioni meteo sono sfavorevoli, le feste natalizie portano un gran numero di persone in città. Il centro si riempie di luci e colori, ma anche di auto - hanno detto - facilitare la sosta con l'incentivo della gratuità degli stalli blu invita a usare il mezzo privato e aumenta il traffico specialmente nei quartieri prossimi al centro, peggiorando così la qualità dell’aria. Le associazioni ricordano che l'Organizzazione mondiale della sanità stima 90mila morti premature ogni anno in Italia come conseguenza dell'inquinamento atmosferico".

"A differenza degli anni passati, l'amministrazione può giocare di anticipo a favore della mobilità dolce mettendo in atto azioni che prevedano l'uso di mezzi alternativi alle auto - hanno proseguito - l'istituzione di navette gratuite dalle 16 in poi, una sperimentazione ben riuscita in altre città italiane, che favorirebbe lo spostamento dai parcheggi scambiatori e dalla periferia al centro. La pedonalizzazione del ponte di Mezzo durante il periodo delle feste e la riduzione degli abbonamenti per i servizi di bikesharing e noleggio monopattini elettrici possono essere altre misure utili".

"Sono queste azioni che investono nella mobilità sostenibile - hanno concluso - grazie alle quali potremmo regalarci delle feste a basse emissioni e a misura di persona".