Le Mura di Pisa entrano nel periodo natalizio con un calendario di aperture e iniziative speciali, tra camminate in quota, tour serali con videoproiezioni e una mostra al Bastione del Parlascio. In questi giorni il camminamento è accessibile dalle 10 alle 17 anche a Santo Stefano e il 1° Gennaio, con un’unica chiusura fissata per il giorno di Natale. La visita può essere fatta in autonomia, anche con l’app gratuita “Mura di Pisa”, oppure scegliendo una guida e gli appuntamenti previsti sotto le feste.
Tra gli eventi più attesi torna l’edizione classic di Mura di Pisa Night Experience, tour in collaborazione con Acquario della Memoria. È un racconto che usa proiezioni e audio immersivi per attraversare secoli di storia cittadina, dall’età romana al Medioevo, fino all’età industriale e ai giorni nostri, passando da episodi e luoghi simbolici, dalle terme romane alla fabbrica Marzotto, dalle stagioni della Repubblica Marinara alla vita di Laura Ruschi. L’appuntamento è per Sabato 20 Dicembre, con repliche Sabato 27 Dicembre e Sabato 3 Gennaio. La partenza è alle 18 dalla Torre Piezometrica al Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale esterno alle Mura raggiungibile da via San Francesco o via Vittorio Veneto. L’arrivo è previsto intorno alle 19.30 in Piazza dei Miracoli. Il biglietto costa 10 euro, prenotazione consigliata fino a esaurimento posti: informazioni e prenotazioni sono disponibili chiamando lo 0500987480 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13, sul sito muradipisa.it e sull’app “Mura di Pisa”.
Sul fronte culturale, al Bastione del Parlascio prosegue fino al 18 Gennaio la mostra dedicata al fumettista pisano Tuono Pettinato, “Proposte improbabili per migliorare Pisa”. Tra i protagonisti c’è il cane Arno, impegnato in una ricerca di idee per la città, nel solco dell’interesse dell’autore per il coinvolgimento del tessuto urbano, culturale e commerciale. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Tuono Pettinato, nasce in collaborazione con la rivista Seconda Cronaca, con le cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura che gestiscono le Mura e il Bastione, con il Comune di Pisa e con il liceo artistico Russoli, i cui studenti hanno rielaborato spunti e suggestioni a partire dalle tavole esposte. La visita è possibile negli orari di apertura delle Mura e l’ingresso è compreso nel biglietto del camminamento in quota