Politica

Olimpiadi in Toscana, "Pisa faccia la sua parte"

Giani ha proposto la Toscana "diffusa" per l'edizione 2040 dei Giochi. Trapani: "Dobbiamo lavorare affinché questo sogno diventi realtà"

Il capogruppo PD Matteo Trapani

Nello speciale podio delle regioni con il maggior numero di medaglie nella spedizione azzurra alle Olimpiadi c'è senz'altro la Toscana, seconda alle spalle soltanto della Lombardia.

Anche per questo, prima e dopo l'edizione parigina dei Giochi, il presidente della Toscana Eugenio Giani ha ipotizzato che sia proprio la regione a ospitare le Olimpiadi nel 2040. Una proposta su cui, per Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio, occorre lavorare concretamente.

"Dobbiamo fare tutti la nostra parte affinché avvenga, e anche e soprattutto Pisa può e deve fare la sua - ha detto - sarebbe stupendo se qua si svolgessero, ad esempio, le gare di scherma, vista la nostra grande tradizione; il parco di San Rossore, invece, potrebbe essere valutato anche per altre discipline quali il triathlon e l'equitazione, ma immagino anche il nostro litorale come campo gara per il nuoto di fondo e numerosi spazi della nostra città e della nostra provincia per specialità quali il canottaggio, il pugilato e molto altro".

"Rendiamo realtà questo sogno e iniziamo a lavorarci tutti insieme: Comune, Provincia e Regione - ha concluso - servono investimenti e programmazione e una disponibilità da parte di tutte quelle realtà che animano la Toscana diffusa, sapendo ben coniugare lo sviluppo e la sostenibilità, investendo su infrastrutture, strutture e servizi presenteremo un atto al primo Consiglio utile: spero che Conti almeno su questo faccia il bene della città".